Volkswagen punta al record elettrico sul circuito Nurburgring

Auto da competizione ambasciatrice futura gamma modelli di serie

GEN 21, 2019 -

Roma, 21 gen. (askanews) – La Volkswagen accelera verso la mobilità elettrica sia nei veicoli di produzione sia in pista. Dopo il record alla Pikes Peak Hill Climb, l’elettrica da competizione ID.R “punta a un altro traguardo nell’estate del 2019: il record sul giro per auto elettriche del Nurburgring-Nordschleife, considerato uno dei circuiti più difficili al mondo”.

La ID.R, spiega il gruppo tedesco, “è l’ambasciatrice sportiva della gamma di veicoli elettrici di serie che la Volkswagen lancerà a partire dal 2020. Gli obiettivi nel motorsport della ID.R sono lo specchio dell’impegno della Volkswagen nella mobilità elettrica e sottolineano l’enorme potenziale futuro di questa propulsione anche sulle strade di tutti i giorni”.

Romain Dumas sarà ancora una volta al volante per il tentativo di record. A giugno del 2018 ha vinto la Pikes Peak International Hill Climb con la ID.R Pikes Peak e con il tempo di 7:57,148 minuti è diventato il primo pilota , negli oltre 100 anni di storia della gara, a scendere sotto gli otto minuti. Il francese può inoltre vantare quattro vittorie alla 24 Ore del Nurburgring.

Sul circuito tedesco il record attuale per veicoli totalmente elettrici è di 6:45,90 minuti, a una velocità media di quasi 185 chilometri all’ora, ed è stato stabilito nel 2017 dal pilota britannico Peter Dumbreck su una Nio Ep9.