Cybersecurity, Profumo: Leonardo è partner industriale chiave

Il mercato globale crescerà a circa 180 miliardi di euro nel 2021

SET 26, 2018 -

Roma, 26 set. (askanews) – Il mercato globale della cybersecurity sta vivendo una fase di forte espansione, con una crescita stima dai crica 120 miliardi di euro nel 2017 a circa 180 miliardi di euro al 2021. Lo ha detto l’ad di Leonardo, Alessandro Profumo, intervendo ai lavori di apertura di Cybertech Europe 2018 e aggiungendo che il gruppo italiano è un partner industriale chiave nel settore.

“Nel 2017 – ha spiegato Profumo – si sono registrati 1.127 seri attacchi cibernetici nel mondo. Lo scorso anno ha mostrato che l’aera del crimine cibernetico sta avendo una rapida innovazione”.

“Questi rapidi cambiamenti – ha aggiunto – stanno costringendo istituzioni e compagnie ad adattarsi alla conoscenza di queste nuove minacce. Stiamo assistendo a un aumento di violazione delle reti, furto di dati, attacchi ransomware (un tipo particolare di virus informatico che infetta il sistema richiedendo un riscatto per sbloccarlo ndr.) e cyber attacchi a settori industriali strategici e infrastrutture critiche, con un impatto diretto non solo a livello economico ma anche di sicurezza nazionale”.

“Abbiamo bisogno di creare – ha proseguito Profumo – una solida cyber roadmap europea che possa generare strategie, politiche e soluzioni sostenibili di lungo periodo, che possano mettere in condizione di creare tecnologie più sicure e resistenti”.

“Noi – ha concluso Profumo – siamo un partner industriale chiave, collaborando con tutti gli stakeholder (miliatri, civili e commerciali) attraverso lo sviluppo e la fornitura di soluzioni di sicurezza cibernetica e fisica per ogni possibile scenario operativo”