Carrefour, VéGé e Pam s’alleano, nasce centrale d’acquisto Aicube

Durata almeno triennale, valenza solo in ambito nazionale

LUG 12, 2018 -

Milano, 12 lug. (askanews) – Grazie a un accordo tra Carrefour Italia, Gruppo VéGé e Gruppo Pam nel mercato italiano della grande distribuzione è nata una nuova centrale d’acquisto che ha l’ambizione di essere tra i leader per quota di mercato proponendosi come interlocutore privilegiato per le Pmi italiane e per l’industria di marca. È la nuova Aicube, acronimo di Associazione Imprese Internazionali Indipendenti, presentata oggi sulla Terrazza Martini di Milano, che vede i tre soci fondatori in posizione totalmente paritetica. Avrà una durata almeno triennale, con una valenza esclusivamente in ambito nazionale e un sistema di mandati a negoziare incrociati. L’alleanza, tuttavia, non preclude l’ingresso futuro di altri soggetti della Gdo.

In base a elaborazioni Aicube su dati Gnlc Nielsen di febbraio 2018 la nuova centrale può contare su una quota di mercato del 14,3%. Rappresenterà in fase di negoziazione 5.179 punti vendita distribuiti in tutte le regioni italiane, per una superficie commerciale totale di 3.15 ml. di metri quadrati e un fatturato complessivo al consumo (incluso gruppi mandanti) di 16 miliardi di euro (dati 2017).

Gli obiettivi immediati della nuova centrale d’acquisto sono la definizione degli accordi di base con i principali fornitori comuni, l’identificazione di sinergie sulla Marca del Distributore mainstream e la condivisione di politiche comuni verso i co-packer, per quanto attiene la Marca del Distributore premium. Molta attenzione verrà messa nella condivisione con l’industria di trends e dati sul consumo, in modo da indirizzarne sinergicamente la crescita. Infine, particolare importanza verrà posta nell’assicurare un nuovo equilibrio nei rapporti commerciali, a tutela delle Pmi del “Made in Italy”. (segue)