Fs: Trenitalia al vertice di Eurail, Astrologo nuovo presidente

"Sviluppare distribuzione worldwide dei pass Eurail e Interrail"

GIU 22, 2018 -

Roma, 22 giu. (askanews) – Trenitalia assume per la prima volta la guida del consorzio Eurail Group. Lo affermano le Fs, sottolineando che Massimiliano Astrologo, responsabile vendita internazionale di Trenitalia, è stato nominato all’unanimità presidente di Eurail dall’assemblea dei soci, riunitasi a Haarlem (Paesi Bassi).

Fondata nel 2001, Eurail Group è l’organizzazione di proprietà di oltre 35 compagnie ferroviarie e marittime mondiali, fra cui Sncf, Db, Renfe, Sbb e Obb. Il consorzio si occupa della gestione dei pass Eurail e Interrail, “rispettivamente per i cittadini non-europei ed europei, per viaggiare in Europa con un unico biglietto e beneficiare di sconti su hotel e luoghi d’interesse convenzionati”.

In continuità con la gestione precedente, spiegano le Fs, “l’obiettivo principale della nuova presidenza è di affrontare le sfide del mercato. Prima fra tutte supportare il processo di digitalizzazione in corso, per rendere i pass più facili da usare con lo smartphone e sempre più ricchi di benefit (musei, city card, buoni shopping). Ma anche svilupparne la distribuzione worldwide, affinchè i clienti di tutto il mondo possano acquistare facilmente il prodotto, favorendo lo sviluppo del turismo in Europa e in Italia. L’Italy One Country Pass è infatti il primo One Country Interrail Pass per vendite”.

L’elezione di Trenitalia al vertice di Eurail “si inserisce nel più ampio progetto di internazionalizzazione del gruppo Fs, uno dei pilastri del piano industriale 2017-2026, e rappresenta un segno di stima e riconoscimento da parte del mondo ferroviario europeo per il lavoro svolto negli anni dall’azienda, un esempio a livello continentale per quanto concerne il prodotto, la sua distribuzione e digitalizzazione”.