Europrogettazione per il no profit: iscrizioni al Master BEEurope

Iniziativa di Fondazione Triulza con Fondazione Cariplo

GIU 11, 2018 -

Milano, 11 giu. (askanews) – Sono aperte le iscrizioni al secondo Master BBEurope dedicato alla formazione di competenze specialistiche in europrogettazione, competenze utili per intercettare le opportunità di finanziamenti internazionali, dedicate alle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile. Promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo, il Master BEEurope viene strutturato con una formula intensiva di 60 ore di didattica e 30/40 ore tra attività di project work e incontri con organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia civile. Oltre alla parte teorica sulle tecniche e gli strumenti di progettazione europea e a quella pratica con esercitazioni in aula, il Master prevede anche un orientamento alle professionalità e alle progettualità delle organizzazioni no profit.

Gli interessati – operatori del Terzo Settore, professionisti, neo laureati, organizzazioni – possono già inviare le proprie candidature che saranno valutate dagli organizzatori, fino ad esaurimento posti, il 10 luglio e il 14 settembre. A seguito di ogni finestra di valutazione, i candidati saranno contattati per un colloquio. Il Master si svolgerà poi dal 24 settembre al 3 dicembre 2018 in Cascina Triulza (ex area Expo Milano). Alla prima edizione, appena conclusa, hanno partecipato 22 tra giovani laureati, professionisti e operatori, selezionati tra 40 candidature e oltre 100 manifestazioni d’interesse. Alcuni di loro collaborano con il Team di europrogettisti creato da Fondazione Triulza per offrire alle organizzazioni del Terzo Settore servizi di accompagnamento in tutte le fasi connesse all’attività di europrogettazione.

Il “Master in Europrogettazione per il Terzo Settore – BEEurope” è una delle azioni del progetto “BEEurope: Bet on European Energies” promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per favorire l’internazionalizzazione del Terzo Settore, attraverso la accesso a rete e finanziamenti europei. Il progetto prevede un percorso di capacity building per rafforzare le competenze e il ruolo delle organizzazioni del Terzo Settore anche attraverso la partecipazione alle principali call europee e internazionali.

Insieme al Master in Europrogettazione, Fondazione Triulza ha attivato una servizio di accompagnamento all’europrogettazione (per seguire le organizzazioni in tutte le fasi dell’europrogettazione, dalla individuazione dei partner nazionali e internazionali, alla scrittura, alla presentazione del progetto, fino alla gestione dei progetti finanziati) e la piattaforma Geofundos Italia (www.geofundos.fondazionetriulza.org) con tutte le opportunità di finanziamenti europei e internazionali per il Terzo Settore e l’Economia Civile.

Per informazioni sul master si può contattare Fondazione Triulza marketing@fondazionetriulza.org