La spiaggia di Genova Voltri ripulita dai dipendenti Pernod Ricard

Contributo della filiale italiana al Responsib'ALL Day del gruppo

GIU 8, 2018 -

Milano, 8 giu. (askanews) – La spiaggia di Genova Voltri ripulita dai 140 dipendenti della filiale milanesi di Pernod Ricard: è il contributo italiano all’8ª edizione del Responsib’ALL Day di Pernod Ricard che vede realizzare in tutto il mondo cento progetti per “Creare bei momenti in luoghi altrettanto belli” con il coinvolgimento complessivo di 18.500 dipendenti.

Nell’ambito delle attività di CSR, Pernod Ricard ha siglato una partnership con Impact 2030 finalizzata a riunire attori del settore privato, della società civile e del mondo accademico perché incoraggiassero i dipendenti delle aziende a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Poiché l’acqua e la biodiversità sono fondamentali per il business di Pernod Ricard, l’ottavo Responsib’ALL Day si concentra sull’obiettivo 15 “Vita a terra” e sull’obiettivo 6 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”.

“Non può esserci convivialità senza responsabilità, ed essere dei creatori di convivialità significa soprattutto considerare che il valore della sostenibilità può esistere veramente solo quando è creato per il beneficio di tutti – ha detto Alexandre Ricard, presidente e amministratore delegato del gruppo – Sono orgoglioso di tutti i dipendenti di Pernod Ricard che si comportano come ospiti appassionati e rispettosi durante la loro quotidianità lavorativa”.

Oltre a quello sulla salvaguardia delle acque, un altro focus importante per le iniziative del Responib’All Day – che si è svolto il 7 giugno – è quello legato alla protezione dell’agricoltura. I dipendenti del gruppo hanno sono impegnati per proteggere e aiutare 470 specie animali e 13.500 specie vegetali, in numerosi paesi del mondo (Uruguay, Australia, Nuova Zelanda, Costa d’Avorio, Armenia, Kenya, Argentina, Singapore, India, Indonesia e Bulgaria).

Fra gli esempi più emblematici: a Parigi e nella regione francese di Cognac, sono stati costruiti più di 80 bidoni di compost e 80 casette per insetti al fine di aumentare la biodiversità. In California, una missione in collaborazione con dei volontari è stata condotta per difendere, pianificare, costruire e mantenere una rete di sentieri sostenibili che forniscano benefici al pubblico e all’ambiente in tutta la contea di Sonoma. In Portogallo, i dipendenti di Pernod Ricard hanno partecipato alla riforestazione di alcune aree danneggiate dagli incendi di ottobre 2017.

Oltre ai 100 progetti del Responib’All Day, il gruppo sta creando con i baristi, il Trash Tiki, un cocktail duo unico che elabora ricette di cocktail fatte con scarti di cibo da bar e ristoranti. Tutte le filiali in 85 paesi sono state invitate a collaborare con i bar locali per ottenere i loro ingredienti inutilizzati e lanciare un cocktail party Responsib’ALL Day “Anti-waste”.