Sefea Impact Sgr lancia il suo primo fondo “Sì-Social Impact”

Primo investitore fondazione Con il Sud, target raccolta 55 mln

MAG 29, 2018 -

Roma, 29 mag. (askanews) – Sefea Impact Sgr lancia “Sì-Social Impact”, il suo primo fondo di investimento “in cui i capitali privati possono contribuire a creare impatti sociali positivi, concreti e misurabili su persone, ambiente e comunità, oltre che generare rendimenti economici”. Lo comunica la Sgr che gestisce fondi chiusi riservati “con una strategia esclusivamente di impatto sociale”.

“Con Sì-Social Impact – ha detto il presidente e amministratore delegato di Sefea Impact, Fabio Salviato – arriva finalmente lo strumento che fa incontrare domanda e offerta su questo specifico segmento di investimenti, e insieme risponde alle indicazioni europee di sostegno e sviluppo della finanza sostenibile. C’è un mercato potenziale di 30 miliardi di investimenti socialmente orientati per i quali non esisteva ancora uno strumento dedicato”.

Riservato a investitori istituzionali, Sì-Social Impact intende raggiungere una raccolta di 55 milioni di euro, attraverso una campagna di sensibilizzazione dell’ampia platea di potenziali investitori attenti alle tematiche dell’impact investing.

Primo sostenitore del progetto è la fondazione “Con il Sud”, ente non profit privato nato dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e i mondi del terzo settore e del volontariato, per promuovere percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo del Sud.

“La fondazione – ha sottolineato il presidente Carlo Borgomeo – ha promosso la costituzione del fondo Sì-Social Impact, investendo 10 milioni del proprio patrimonio. Riteniamo indispensabile che si avviino concrete sperimentazioni in materia di investimenti a impatto sociale e che molte esperienze di impresa sociale, anche sostenute dalla fondazione, possano usare strumenti finanziari adeguati”.