Food, Mediobanca sottoscrive interamente bond Andriani da 6 mln

Con scadenza a fine 2022, a supporto piano sviluppo azienda

MAR 15, 2018 -

Milano, 15 mar. (askanews) – Mediobanca Sgr ha sottoscritto interamente, attraverso Mediobanca Fondo per le Imprese 2.0, un prestito obbligazionario non garantito da 6 milioni di euro emesso da Andriani, primaria industria italiana attiva a livello internazionale nel settore innovation food, con core business nella produzione di paste alimentari e farine gluten free, sia a marchio proprio che per conto terzi.

L’emissione, con scadenza 30 dicembre 2022, cedola del 5,25% e rimborso amortizing a partire dal 30 giugno 2019, è stata ammessa in data 15 marzo alle quotazioni presso il sistema multilaterale di negoziazione, riservato a investitori professionali, ExtraMot Pro gestito da Borsa Italiana.

L’operazione, spiega un comunicato, consentirà ad Andriani di disporre di risorse aggiuntive da destinare a supporto del piano di sviluppo 2018-2022. La società attualmente è proprietaria di uno stabilimento interamente dedicato alle produzioni gluten free, dove sviluppa e produce una gamma completa di pasta senza glutine innovativa e dal gusto unico da una varietà di ingredienti naturalmente privi di glutine, quali: riso integrale, mais, quinoa, grano saraceno, amaranto, lenticchie, piselli ed altri. Dal secondo semestre 2016 l’azienda ha avviato anche la produzione di mix di farine, preparati per dolci e preparati per salati.

Per Mediobanca Sgr, anche in qualità di gestore di fondi di investimento alternativi (Fia) riservati chiusi, si tratta indel terzo investimento completato attraverso Mediobanca Fondo per le Imprese 2.0 e, complessivamente, del diciannovesimo investimento in emissioni obbligazionarie di Pmi italiane.

Banca Popolare di Bari (funzione Cib) ha agito come arranger dell’emissione e collocatore dei titoli mentre l’assistenza legale nell’ambito dell’operazione è stata fornita da Curtis.