Esselunga: in 2017 vendite 7,7 mld (+3,1%), utile sale a 305 mln

I clienti totali hanno superato i 5,6 milioni, in aumento del 5%

FEB 26, 2018 -

Milano, 26 feb. (askanews) – Nel 2017 il Gruppo Esselunga ha realizzato vendite per 7,754 miliardi, in crescita del 3,1% tenendo conto del giorno in più del 2016, anno bisestile. La crescita dei clienti totali, che hanno superato i 5,6 milioni, è stata del 5% ed è riconducibile all’ulteriore sviluppo della rete, spiega una nota del gruppo. Il nuovo negozio di Roma Prenestino ha portato oltre 100mila clienti.

L’utile netto adjusted è pari a 305,8 milioni rispetto ai 220,6 milioni del 2016. Il risultato ha beneficiato del consolidamento del Gruppo Villata Partecipazioni che ha contribuito per 9,8 milioni. La posizione finanziaria netta è negativa per 847,5 milioni (era 55,5 milioni nel 2016) a seguito dell’acquisto della maggioranza di controllo in Villata Partecipazioni.

Gli investimenti nel 2017 hanno raggiunto quota 439 milioni. Nel corso dell’anno, ricorda Esselunga, è stata completata l’acquisizione del 67,5% di Villata Partecipazioni (83 immobili) per 965 milioni e sono stati emessi due prestiti obbligazionari per un importo totale di 1 miliardo.