Total, utili netti decollano in 2017:+39,6% a 8,6 miliardi dollari

Grazie a 4recupero prezzi petrolio e ad aumento produzione

FEB 8, 2018 -

Roma, 8 feb. (askanews) – Redditività in netto miglioramento per il gigante francese del petrolio e del gas Total, che ha archiviato il 2017 con un utile netto in aumento del 39% a 8,6 miliardi di dollari grazie al recupero dei prezzi del petrolio e all’aumento della produzione.

Una volta depurati dai fattori unici e volatili, gli utili complessivi sono aumentati del 28% a 10,6 miliardi, come ha annunciato il gruppo in un comunicato.

“Questi forti risultati sono stati determinati dalla crescita della produzione, in particolare dalla nascita di Moho-Nord nella Repubblica del Congo, dall’accelerazione di Kasgahan nel Kazahkstan e dall’ingresso in Al-Shaheen in Qatar”, ha affermato Total.

La produzione complessiva è cresciuta del 4,6 per cento a 2,6 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno. L’amministratore delegato Patrick Pouyanne ha dichiarato che i prezzi del petrolio “sono saliti a una media di 54 dollari al barile nel 2017 dai 44 dollari al barile del 2016, rimanendo tuttavia volatili.

“Il gruppo ha dimostrato la sua capacità di cogliere il beneficio di prezzi più alti riportando un utile netto depurato pari a 10,6 miliardi … e un rendimento del capitale netto superiore al 10%, il più alto tra le major”, ha detto. Allo stesso tempo, Total ha dichiarato l’intenzione di riacquistare fino a 5 miliardi di dollari di azioni proprie tra il 2018 e il 2020 per consentire agli azionisti di beneficiare dell’aumento di prezzo delle azioni del gruppo. (con fonte Afp)