Italia Travel Awards premia il turismo accessibile

Proseguono intanto votazioni per tutte le categorie

FEB 8, 2018 -

Roma, 8 feb. (askanews) – Assicurare l’accessibilità della ricettività, del trasporto e della mobilità, della ristorazione e di qualsiasi altro servizio vuol dire offrire alle persone che hanno bisogni speciali e alle loro famiglie un ampio grado di autonomia nella fruizione turistica.

I turisti con disabilità sono in crescita negli ultimi anni, le stime, nei paesi europei, parlano di quasi 50 milioni di viaggiatori disabili (secondo recenti dati Eurostat) che hanno e devono avere la possibilità di poter accedere a strutture che possano soddisfare il loro desiderio di svago anche fuori dei loro luoghi abituali.

Italia Travel Awards, che si è sempre dimostrata sensibile alle problematiche legate alle disabilità, ha deciso quindi di inserire a partire dall’edizione del 2018 questo nuovo premio “alla migliore esperienza senza barriere” nell’assegnazione degli oscar del turismo. L’iniziativa è patrocinata da Parkin Zone onlus, creata e presieduta dal Dott. Nicola Modugno, neurologo presso IRCCS Neuromed di Pozzilli, che ha lo scopo di utilizzare le arti e le attività sportive per sviluppare strategie assistenziali e riabilitative per la malattia di Parkinson.

La partecipazione alla manifestazione è rivolta a tutte le associazioni, gli enti, le istituzioni, i comuni, le regioni ed agli operatori turistici che hanno realizzato iniziative importanti per l’accessibilità ai servizi turistici permettendo una vacanza senza ostacoli e difficoltà. Le modalità di partecipazione sono online sul sito di Italia Travel Awards (www.italiatravelawards.it), i termini per la presentazione del progetto scadranno il 30 marzo.

Nel frattempo continua la seconda fase delle votazioni online che si concluderà il 30 marzo e che porterà i prescelti alla vittoria dei tanto ambiti Oscar del turismo italiano 2018. Per tutta la durata delle votazioni il pubblico verrà aggiornato mensilmente dal magazine ufficiale dell’iniziativa, ITAMAGz.

Anche quest’anno diversi gli sponsor che hanno confermato il proprio sostegno agli Italia Travel Awards, insieme a nuovi sostenitori. Sponsor di categoria è Beachcomber Resorts & Hotels. Altri sponsor, Caronte & Tourist, Grandi Navi Veloci, Quality Group, Albatravel Group, Allianz Global Assistance, Idee per viaggiare, Ente nazionale del turismo Thailandese, Twizz, Emirates, Hertz Global GSA, Trotta Bus Service, Travio. Per gli Sponsor tecnici Paul Mitchell e TUI Italia mentre Media Partner, insieme ad askanews, Radio M100, Uomini e Donne della Comunicazione, Progress, in Viaggio con gusto, Bio magazine – gusto Sano e Milanodabere.it. Vettore ufficiale Trenitalia. La manifestazione è patrocinata da MIBACT, Enit, Assessorato allo Sviluppo economico di Roma.

La premiazione dei leader dell’industria del turismo più votati avrà luogo a fine maggio a Roma.