TTG incontri, l’innovazione al servizio del turista digitale

Ne parla Francesca Benati, ad e dg di Amadeus Italia

OTT 13, 2017 -

Roma, 13 ott. (askanews) – “L’adozione delle nuove tecnologie è accelerata e continuerà ad accelerare, nuovi modelli di business e nuovi processi stanno offrendo grandi opportunità agli operatori del Travel per creare esperienze personalizzate e significative, per guidare la relazione e la fidelizzazione dei clienti” ha commentato Francesca Benati, amministratore delegato e direttore generale di Amadeus Italia durante la tavola rotonda di TTG Incontri dedicata alla presentazione dei dati di scenario 2017 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo.

“Gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano confermano che il settore Turismo e trasporti, con un valore di 9,2 miliardi di euro su 23,6 miliardi complessivi, è saldamente il primo comparto dell’eCommerce italiano; un mercato in continua crescita (+7% rispetto al 2016) e ancora trainata dagli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, ma con un contributo sempre più importante dalla prenotazione di appartamenti e case vacanze attraverso gli operatori della sharing economy.

Per Amadeus questi dati confermano il focus che continuiamo a porre sulla personalizzazione del servizio al viaggiatore, un bisogno centrale per il nostro settore oggi e negli anni a venire. Parte integrante del ciclo di innovazione è il nostro investimento in startup volto allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per l’industria globale dei viaggi: partendo dall’integrazione tra wearable, chatbot e intelligenza artificiale per guidare un viaggiatore all’interno dell’aeroporto affinché raggiunga il check-in e il gate giusto, calcolando esattamente i tempi e indicando il percorso più rapido, fino alle soluzioni per bloccare il prezzo dei biglietti, ai maggiordomi virtuali negli alberghi”.