Pirelli ritorna in Borsa, la più grande Ipo dell’anno in Europa

Titolo giù. Tronchetti: vediamo tra qualche mese, azienda solida

OTT 4, 2017 -

Milano, 4 ott. (askanews) – Debutto a Piazza Affari per Pirelli, la più grande Ipo dell’anno non solo sul listino milanese ma in tutta Europa. Per il gruppo si tratta in realtà di un ritorno: l’azienda lasciò la Borsa nel novembre 2015, a seguito dell’Opa lanciata da Marco Polo, la holding controllata da ChemChina e partecipata da Camfin e dai russi di Rosneft. Ma a quotarsi è una nuova Pirelli, più snella e con una struttura finanziaria più solida: in questi due anni la società è stata infatti oggetto di un riassetto, con la separazione del business industrial, che ha dato vita a Prometeon, da quello ormai centrale dei segmenti alto di gamma.

Il ritorno in Borsa non sembra scaldare il mercato, nonostante il prezzo di collocamento sia stato fissato nella parte basse della forchetta: a metà seduta il titolo, che da dicembre con la revisione degli indici entrerà nel Ftse Mib, segna una flessione del 2% circa a 6,37 euro. Ma l’andamento non preoccupa l’Ad di Pirelli, Marco Tronchetti Provera: “lo vediamo tra qualche mese, sappiamo che l’azienda è solida e che porta risultati, poi i primi giorni c’è sempre volatilità”. Pirelli, ha proseguito, rientra in Borsa “più forte di prima, con un grande progetto, molta tecnologia e tanta passione. Abbiamo portato a bordo 250 investitori internazionali di alto livello – ha sottolineato Tronchetti – l’obiettivo è portare l’azienda al successo, c’è stata una adesione molto positiva: tecnologia e brand italiano sono vincenti”.

Pirelli è la più grande operazione del 2017 in Europa continentale per capitalizzazione e raccolta: in fase di collocamento ha raccolto 2,275 miliardi (2,6 miliardi in caso di integrale esercizio della Greenshoe), con una capitalizzazione calcolata sulla base del prezzo di Ipo pari a 6,5 miliardi. Sfuma lo Special Award che sarebbe dovuto andare a Tronchetti e ad altri top manager del gruppo, non essendo stato raggiunto l’obiettivo di equity value a cui era subordinata l’erogazione dell’incentivo.

Per Pirelli un parterre delle grandi occasioni nell’ex sala delle grida di Palazzo Mezzanotte questa mattina: dal sindaco di Milano Beppe Sala, che per molti anni ha lavorato per la Bicocca, al Governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, dall’amico e socio Massimo Moratti ai banchieri Federico Ghizzoni e Gerardo Braggiotti.