Al via “Luci della Storia di Porta Pia” ispirato alla “breccia”

Quarta edizione dal 12 al 17 nel cortile museale di Porta Pia

SET 6, 2017 -

Roma, 6 set. (askanews) – Al via a Roma la quarta edizione di “Luci della Storia di Porta Pia”, l’evento ispirato alla “breccia” che portò all’Unità d’Italia e rivolto agli appassionati della storia e della tradizione del nostro Tricolore.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Museo Storico dei Bersaglieri con il sostegno dell’Esercito e del Mibact, si svolgerà nel cortile Museale “Porta Pia” attraverso una serie di performance tra musica, voci, ballo e narrativa.

Ideato da Nunzio Paolucci, ex direttore del Museo ed oggi presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione Roma Capitale (Anb) insieme a Paolo Peroso, presidente dell’Associazione Amici di Porta Pia, che riunisce i cittadini e commercianti dei negozi dell’area circostante, la rassegna – che negli anni scorsi ha contato un’affluenza di oltre 9000 presenze – sarà costituita da un doppio programma giornaliero (ore 18,30 ed ore 21) all’interno del quale si esibiranno alcune delle bande più prestigiose. Tra queste la Banda dell’Esercito, la Banda della Marina Militare, la Banda della Guardia di Finanza, la Fanfara dei Bersaglieri, la Banda Tramat e la Banda Musicale della Guardia Svizzera Pontificia, oltre ad artisti musicali di assoluto talento, a dibattiti sulla storia e a coreografie di balli della tradizione.

“Si tratta di un evento – afferma Paolo Peroso, che sarà anche il conduttore e affabulatore delle sei serate – che hanno visto negli anni confluire un pubblico sempre più attento e coinvolto in grado di interagire e commuoversi dinanzi a racconti e repertori che hanno segnato la storia e l’Unità del nostro Paese”.

“Anche quest’anno – prosegue – auspichiamo di allargare il target delle visite fuori dal perimetro del Museo legandoci al Monumento “La Breccia” inserito nelle Mura Aureliane nel tratto da Porta Pia a via Valenziani.

Novità di quest’anno sarà anche l’assegnazione del Premio “Oltre la breccia”, messo a punto per premiare i meritevoli che hanno osato e hanno saputo prendersi significative e repentine responsabilità, nel nome dell’agire per il bene comune. La manifestazione, infine, è partner del progetto “Filippide”, orientato – conclude Peroso – alla sensibilizzazione a favore delle famiglie con problemi di autismo con cui si correrà insieme nell’ambito della maratona del 10 settembre all’Acqua Acetosa”.