Pirelli presenta domanda ammissione a quotazione azioni ordinarie

Offerta Vendita fino a 40% capitale inclusiva di opzione Greenshoe

SET 4, 2017 -

Roma, 4 set. (askanews) – Pirelli ha comunicato di aver presentato in data 1 settembre 2017 a Borsa Italiana la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana, nell’ambito del proprio processo di inital public offering.

Lo rende noto in un comunicato la stessa Pirelli specificando che la diffusione delle Azioni ai fini della quotazione delle stesse sul Mercato Telematico Azionario sarà realizzata mediante un’offerta al pubblico di vendita in Italia e un collocamento istituzionale.

Nel contesto dell’Operazione, la Società ha altresì predisposto un Documento di Registrazione, una Nota Informativa sugli Strumenti Finanziari e una Nota di Sintesi che, congiuntamente, costituiscono il Prospetto relativo all’ offerta pubblica di vendita e all’ammissione a quotazione delle Azioni, depositati presso Consob per approvazione.

È previsto che l’Offerta di Vendita consista in: 1) Un’offerta pubblica rivolta al pubblico indistinto in Italia. Non potranno aderire all’Offerta Pubblica gli investitori istituzionali, i quali potranno aderire esclusivamente al Collocamento Istituzionale di cui al successivo punto; 2) un contestuale collocamento istituzionale riservato ad investitori qualificati in Italia e ad investitori istituzionali all’estero ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, e negli Stati Uniti d’America, limitatamente ai “Qualified Institutional Buyers” ai sensi della Rule 144A del Securities Act, con esclusione dei Paesi nei quali l’offerta di strumenti finanziari non sia consentita in assenza di autorizzazioni da parte delle competenti Autorità, salvo che nei limiti consentiti dalle leggi e dai regolamenti del Paese interessato.

Le Azioni oggetto dell’Offerta di Vendita saranno poste in vendita da Marco Polo International Italy S.p.A., che attualmente detiene il 100% del capitale sociale della Società. Il capitale sociale di Marco Polo è detenuto per il 65% da Fourteen Sundew S. à r.l. (“SPV Lux”) (società di diritto lussemburghese controllata indirettamente da ChemChina), per il 22,40% da Camfin S.p.A. (società di diritto italiano controllata indirettamente dal dott. Marco Tronchetti Provera e partecipata da UniCredit S.p.A. e da Intesa Sanpaolo S.p.A.) e per il 12,60% da Long Term Investments Luxembourg S.A. (“LTI”).

Il numero complessivo di Azioni oggetto dell’Offerta di Vendita, in aggiunta ad altre condizioni rilevanti della stessa, sarà determinato in prossimità dell’avvio dell’Offerta di Vendita, nel cui contesto è inoltre prevista la concessione di una cosiddetta opzione Greenshoe. Alla data del presente comunicato, si stima che l’Offerta di Vendita, inclusa l’opzione Greenshoe, possa avere ad oggetto fino al 40% del capitale sociale di Pirelli.