Carta inCanta, da domani a Montalcino

Fino al 24 settembre nell'Atelier di Carlotta Parisi

SET 1, 2017 -

Roma, 1 set. (askanews) – l’Atelier di Carlotta Parisi a Montalcino è uno spazio sempre aperto, dove l’artista lavora quotidianamente, dove la si può incontrare al lavoro, dove si possono vedere le opere finite e quelle in lavorazione.

Alcune delle opere di Carlotta Parisi, in particolare quelle a grandi dimensioni, sono anche “open air” in alcuni dei luoghi più belli della Val d’Orcia, in scenari quindi di grande suggestione spunto tanto più per un itinerario da week-end in occasione della mostra “Carta Incanta” da domani fino al 24 settembre.

Carlotta Parisi, nota per la Collezione Paper Cirkus con la quale girò l’Italia con Arturo Brachetti, dopo un lungo periodo di lavoro a Milano, è tornata a Montalcino dove è nata e dove ha sede uno dei suoi laboratori-spazi creativi particolarmente affascinante.

A Montalcino, intorno a Carlotta Parisi, si riuniscono spesso artisti, illustratori italiani e stranieri, musicisti. La Parisi è un’artista che riesce a catalizzare energie diverse e su più fronti artistici.

Musicisti amici come Simone Cristicchi che ha scritto testi di poesia sulle opere e la mostra, per i quali “sono schegge di vita ammaestrate le magie di Carlotta. Parto di forma e fantasia, istantanee delicate, attimi congelati nel sempre. Semi di necessaria follia. Capriole improvvise di carta” O come Sergio Staino che passato casualmente dall’atelier è rimasto particolarmente colpito da tutti gli ultimi lavori e dalle opere in preparazione per la mostra.

Carlotta Parisi, è un’artista dalla forte e raffinata poeticità. Un gran bel personaggio, una gran bella “sorpresa” di forte spessore, le sue sculture di carta, per lo più a grandi dimensioni colpiscono sia per la tecnica che per la bellezza intrinseca.