Klopman, 2016 da record per leader europeo tessuti abiti da lavoro

Azienda Frosinone realizza 95% del proprio fatturato all'estero

LUG 18, 2017 -

Roma, 18 lug. (askanews) – Anno record per Klopman, l’azienda di Frosinone leader europeo nei tessuti per abiti da lavoro, che archivia chiude con un nuovo primato l’esercizio 2016, con il fatturato che supera i 130 milioni di euro, in crescita dell’ 8,3% rispetto all’anno precedente. Un balzo notevole rispetto ai 105 milioni del 2012.

I metri prodotti nell’ultimo anno – si legge in un comunicato dell’azienda – ammontano a circa 40 milioni di metri, in crescita del 4,5% rispetto al 2015.

Particolarmente significativa la crescita di KAI, la joint venture realizzata in Indonesia per coprire il mercato asiatico, il cui fatturato è passato dai 1.5 milioni nel 2014 ai 6 di oggi.

Primo mercato per Klopman è la Germania che ha acquistato oltre 10milioni di metri di tessuto, (in aumento del 7,8% rispetto all’anno precedente) seguita da Francia (oltre 6 milioni, +0,5%) e il Marocco (quasi 3 milioni, +5,7%). L’Italia è al quinto posto con 2,5 milioni di metri di tessuto acquistato ed è cresciuta nell’ultimo anno del 4%.

A trainare la crescita di Klopman sono i tessuti protettivi che crescono dell’ 11% raggiungendo quota 4 milioni di metri prodotti per un fatturato di circa 23 milioni.

Ottime le performance dei nuovissimi prodotti lanciati sul mercato come ad esempio la gamma K-Flame, un tessuto ignifugo caratterizzato da grande leggerezza, morbidezza e comfort e sviluppato con una membrana traspirante antivento e antipioggia.

Il fatturato generato da questi nuovi prodotti ammonta quasi a 2 milioni di euro circa l’8% sul totale della gamma tessuti protettivi, a dimostrazione delle grandi potenzialità di questo segmento.

Per migliorare gli ottimi risultati raggiunti quest’anno e rendere l’azienda ancora più competitiva dal punto di vista del processo e del prodotto, è già pronto un piano d’investimenti da 15 milioni di euro in 5 anni che interesserà anche lo stabilimento di Frosinone.

“Gli eccellenti risultati aziendali raggiunti da Klopman nell’ultimo anno fiscale dimostrano che innovazione costante di processo e di prodotto, attenzione al cliente e alle risorse umane, capacità di proiezione verso i mercati emergenti ma anche sviluppo di quelli più vicini a noi sono i fattori vincenti per crescere nonostante la crisi – ha affermato Alfonso Marra, Amministratore delegato di Klopman – Siamo orgogliosi di vestire con i nostri tessuti realtà produttive di grandissimo valore sparse in tutti i continenti e con il nostro prossimo piano di sviluppo puntiamo a crescere ulteriormente per rappresentare al meglio il Made in Italy in Europa e nel mondo”