Federvini, Sandro Boscaini confermato presidente

Per il prossimo biennio

MAG 17, 2017 -

Roma, 17 mag. (askanews) – Sandro Boscaini, presidente di Masi Agricola, è stato riconfermato Presidente di Federvini nel corso dell’Assemblea annuale.

Boscaini, classe 1938, veronese della Valpolicella, rappresenta la terza generazione di una storica famiglia di viticoltori. Dal 1978, anno in cui è diventato presidente dell’azienda di famiglia, ha avviato l’internalizzazione dell’azienda, puntando decisamente sul binomio tradizione ed innovazione. Un approccio che ha seguito con successo anche nei due anni di presidenza.

Le nomine rientrano nella nuova struttura della federazione per rispondere all’evoluzione delle esigenze degli associati in tre aree specifiche: area tecnica, area della comunicazione e i servizi interni soprattutto in vista del nuovo impianto normativo.

L’elezione per un nuovo biennio è il premio per un lavoro costante e continuo presso i diversi stakeholder e che ha avuto come punto più alto il Testo Unico, nel quale il legislatore ha riconosciuto il vino quale fenomeno sociale e culturale.

Tra le iniziative da rimarcare è sicuramente da annoverare la campagna #Beremeglio, che con Sandro Boscaini ha ricevuto un deciso impulso. L’importanza di coinvolgere i bartender nella comunicazione del bere responsabile è infatti elemento fondamentale per diffondere capillarmente sul territorio lo ‘stile mediterraneo’ del bere.

“Le sfide del prossimo biennio sono numerose, ma ho percepito una grande fiducia nei miei confronti da parte dell’Assemblea” ha dichiarato Boscaini. “I numeri sono confortanti: nel 2016 l’Italia è l’unico, tra i massimi paesi produttori, ad avere avuto un andamento positivo: da qui bisogna ripartire con ancora più slancio e volontà”.

L’Assemblea ha rinnovato anche le altre cariche statutarie: Pietro Mastroberardino è stato rieletto Presidente del Gruppo Vini; Micaela Pallini, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Pallini SpA, ha ricevuto la nomina di Presidente del Gruppo Spiriti, mentre Sabrina Federzoni, è stata nominata al vertice del Gruppo Aceti.