Ford, 5 flotte di Transit ibridi per il “Cleaner Air for London”

Al via in autunno il progetto per migliorare la qualità dell'aria

APR 27, 2017 -

Roma, 27 apr. (askanews) – Sono 5 le flotte già confermate che hanno aderito alla prima fase del progetto di Ford “Cleaner Air for London”, finalizzato a migliorare la qualità dell’aria grazie all’introduzione di veicoli commerciali ibridi plug-in sui percorsi urbani, che prenderà il via a Londra, il prossimo autunno.

L’esperimento di Smart Mobility londinese, sostenuto da un investimento multi-milionario, è indirizzato a mettere in luce come tali veicoli possano, da un lato, contribuire a ridurre l’impronta ambientale e, dall’altro, migliorare la produttività di chi è impegnato in attività lavorative nel contesto urbano, l’ambiente più difficile per gli operatori del settore.

Il progetto Ford, in collaborazione con l’azienda per la mobilità, Transport for London, vedrà debuttare sulle strade di Londra, per una sperimentazione della durata di 12 mesi, una flotta di 20 Transit Custom Hybrid Plug-in (PHEV). I veicoli commerciali sfrutteranno la propulsione elettrica per la maggior parte degli spostamenti le attività urbane, e saranno dotati di un “range extender” in grado di estendere l’autonomia della batteria al fine di renderli utilizzabili anche per i viaggi più lunghi e per i servizi di emergenza.

La flotta sperimentale sarà impiegata per l’utilizzo quotidiano da parte di una serie di selezionate attività lavorative londinesi, e sarà dotata di un sistema telematico Ford per la raccolta dei dati relativi alle performance operative e ambientali dei veicoli, in modo da poter meglio comprendere come massimizzare i vantaggi prodotti dalla diffusione di veicoli elettrificati.

Una delle 5 flotte sarà dedicata alla Polizia Metropolitana, che impiegherà 2 Transit Custom Hybrid Plug-in: uno contrassegnato, utilizzato per assistenza in caso di incidente stradale, e uno non contrassegnato, impiegato come unità di supporto giudiziario. Inoltre, Transport for London utilizzerà 3 veicoli commerciali per i servizi di trasporto.

Al momento le flotte confermate sono: Transport for London, Metropolitan Police, Clancy Plant, Addison Lee, British Gas.