Header Top
Logo
Sabato 1 Ottobre 2022

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Fotografia, Tutto pronto per il Premio Marco Bastianelli

colonna Sinistra
Martedì 18 aprile 2017 - 16:09

Fotografia, Tutto pronto per il Premio Marco Bastianelli

Al via la tredicesima edizione per miglior libro fotografico 2016
20170418_160925_B0E7ECA0

Roma, 18 apr. (askanews) – Tutto pronto per il Premio Marco Bastianelli, la tredicesima edizione che premia il miglior libro fotografico in Italia nel corso del 2016 è alle porte.

Il premio, a cura dell’Associazione culturale “Dieciquindici” è suddiviso in due categorie, 1) opera di autore italiano; e 2)opera autoprodotta di autore italiano self publishing o libro d’artista.

La premiazione si svolgerà il 29 maggio 2017 nella prestigiosa sede dell’associazione Civita in Piazza Venezia 11, Roma. I libri inviati per la partecipazione al Premio dovranno essere ricevuti entro il 5 maggio 2017.

Il premio istituito per ricordare Marco Bastianelli, scomparso prematuramente, intende contribuire alla diffusione e conoscenza dei libri di fotografia, tema a cui Marco era molto sensibile ed al quale aveva dedicato per molti anni una intelligente ed autorevole rubrica di critica sulla rivista Fotografia Reflex di cui era caporedattore.

L’associazione culturale “Dieciquindici” intende proseguire questo impegno ponendo l’attenzione sul lavoro di fotografi ed editori che si sono distinti in questi anni per l’elevata qualità delle produzioni nell’ambito dell’editoria fotografica.

Si intende promuovere il libro fotografico nella sua forma di progetto completo ed innovativo nella fotografia, nella grafica come nel contenuto del testo e nell’estrema libertà di sperimentare forma, struttura, materiali e contenuti che offre il libro d’arte misurandosi con lo spazio compositivo del foglio e dell’ immagine. Per il regolamento completo e la modalità di partecipazione si può consultare la pagina dedicata https://premiomarcobastianelli.com.

Il premio dall’anno 2013 si è arricchito inoltre di una ulteriore sezione, dedicata alle pubblicazioni autoprodotte in tiratura limitata che esplorano in modo critico o/e di ricerca il territorio di confine tra fotografia, arte, grafica e design.

La giuria del Premio Marco Bastianelli 2017, composta da cinque Giurati di chiara fama e presieduta da Elisabetta Portoghese Bastianelli, si riunirà a Roma entro il 15 maggio 2017. Della giuria hanno fatto parte in questi anni Gianni Berengo Gardin, Vladimiro Settimelli, Michele Buonanni, Sergio Grandi, Giulio Forti, Luca Forti, Gianfranco Arciero, Piergiorgio Branzi, Diego Mormorio, Donato Chirulli, Emilio D’ Itri, Alessandra Mauro, Andrea Attardi, Francesca Orsi, Antonio Politano, Aniello Barone, Manuela De Leonardis, Niccolò Fano, Simona Flippini, Lina Pallotta, Arianna Catania, Chiara Capodici, Fiorenza Pinna.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra