Ilva, commissari: da mosse giudici su Riva no effetti per vendita

"Ma transazione è fondamentale per sopravvivenza della società"

FEB 14, 2017 -

Roma, 14 feb. (askanews) – Il patteggiamento chiesto dalla famiglia Riva al tribunale di Milano “non riguarda la società Ilva, che non è parte del procedimento”. Lo affermano fonti vicine ai commissari straordinari dell’Ilva, sottolineando che “non si ritiene che la decisione del gip possa influire con il processo di vendita”.

La transazione, “di importo rilevantissimo, ha a oggetto le azioni civili intraprese dai commissari straordinari di Ilva nei confronti della famiglia Riva ed è fondamentale per la sopravvivenza della società perchè consente di disporre in tempi brevi delle risorse necessarie al completamento del risanamento ambientale dello stabilimento di Taranto e, quindi, per la continuità produttiva dell’impianto”.

In assenza della transazione “Ilva dovrebbe affrontare un lungo e impegnativo contenzioso con la famiglia Riva, non potendo disporre, in tempi compatibili con l’esigenza di assicurare la prosecuzione della produzione e la tutela dell’occupazione, delle risorse necessarie a garantire che le attività si svolgano in condizioni di assoluta sicurezza e rispetto dell’ambiente”.