SNGCI, Omaggio a Pressburger con Nastro Speciale alla carriera

Sarà consegnato anche il Nastro a Gianni Minà

FEB 3, 2017 -

Roma, 3 feb. (askanews) – Un omaggio alla storia e al percorso umano, professionale e intellettuale di Giorgio Pressburger: è questo il senso del Nastro d’Argento speciale con il quale il Direttivo del Sngci annuncia oggi una nuova anticipazione del palmarès dedicato ai documentari del quale saranno comunicati nei prossimi giorni finalisti e vincitori 2017.

Pressburger, scrittore, autore e intellettuale ungherese vissuto a Trieste è nato a Budapest da genitori ebrei di origini slovacche, in una famiglia perseguitata dal nazismo al quale, durante la seconda guerra mondiale, riuscì però a sfuggire. Si trasferì in Italia nel 1956, quando con la famiglia lasciò l’Ungheria dopo l’invasione sovietica del ’56. Protagonista tra i più significativi nel panorama culturale non solo italiano è stato, tra gli incarichi istituzionali, anche Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Budapest.

Particolarmente stretta la sua collaborazione con Mauro Caputo, già autore e produttore nel 2013 di Messaggio per il secolo al quale è seguito, nel 2016, – presentato a Venezia dalle Giornate degli Autori – Il profumo del tempo delle favole di cui è regista ancora una volta Caputo, nel quale Pressburger è anche voce narrante e protagonista.

Realizzato da VOX Produzioni in associazione con Istituto Luce-Cinecittà e in collaborazione con Collective Pictures questo film, che ha conquistato non solo a Venezia un pubblico eccellente e non solo cinematografico, è tratto da un testo dello stesso Pressburger.