Fondazione Con il Sud, 12 progetti per disagio psichico al sud

Sostenuti con 4,3 milioni

DIC 19, 2016 -

Roma, 19 dic. (askanews) – Demenza e disagio psichico, al via 12 progetti sostenuti con un budget di 4,3 milioni di euro, per rafforzare e ampliare l’offerta di servizi rivolti ad anziani con demenza senile e giovani con disabilità psichica. Sono questi gli esiti della terza edizione del Bando Socio Sanitario, promosso dalla Fondazione Con il Sud e rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore meridionali.

In ambito socio-sanitario, i servizi rivolti a queste due fasce della popolazione sono quelli che hanno un maggiore impatto sia a livello economico che di presa in carico con una domanda di interventi e prestazioni assistenziali che tende a crescere. Nel nostro paese, infatti, le demenze senili riguardano oltre 1 milione di persone e i disturbi mentali oltre 9 milioni di cittadini.

La richiesta di servizi personalizzati, finalizzati allo sviluppo delle autonomie e dell’inclusione sociale, è strettamente connessa al riconoscimento del diritto delle persone con disabilità di partecipare in modo pieno ed effettivo alla società.