Header Top
Logo
Mercoledì 28 Settembre 2022

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Editoria, Ecra: Papi e Giubilei da Leone XIII a Francesco

colonna Sinistra
Venerdì 2 dicembre 2016 - 15:16

Editoria, Ecra: Papi e Giubilei da Leone XIII a Francesco

Edizioni Credito Cooperativo e introduzione card. Pietro Parolin
20161202_151605_B2D43846

Roma, 2 dic. (askanews) – Prende spunto dal Giubileo l’iniziativa dell’Ecra, la casa editrice del credito Cooperativo che ha pubblicato il libro fotografico “Papi e Giubilei da Leone XIII a Francesco, in oltre un secolo di cooperazione”.

Nella collana “Italia della nostra gente” il 35esimo volume è una ricerca sulle radici più antiche e autentiche attraverso un viaggio per immagini dalla fine dell’ottocento, quando Leone XIII – scrive il direttore generale di Federcasse, Sergio Gatti in una nota – favorì la diffusione delle casse rurali ed artigiane, oggi denominate Banche di credito Cooperativo, con l’enciclica Rerum Novarum.

I dieci pontefici successivi hanno infatti continuato – e in particolare Francesco – a rivolgere una speciale attenzione alla cooperazione nel credito. La dottrina sociale della Chiesa ispira ancora oggi il Credito Cooperativo – afferma ancora Gatti – e il libro è pieno di immagini caritatevoli, che ispirano mesericordia – come dall’ultimo Giubileo – e rappresenta un intreccio tra le tappe più importanti della cooperazione e la storia ultracentenaria del movimento cooperativo.

Nell’introduzione, inoltre il cardinal Pietro Parolin parla dell’economia “onesta” al servizio del bene comune, e ricorda Papa Francesco che ricevendo i vertici del Credito Cooperativo lo scorso 28 febbraio 2015, “riconosceva il ruolo della loro azione” per la solidarietà a misura dell’uomo.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su