Moscovici: “Ue pronta a flessibilità su immigrati e terremoto”

Il Commissario: l'Italia risolverà i problemi di bilancio e del sistema bancario

OTT 6, 2016 -

Washington, 6 ott. (askanews) – Il Commissario europeo agli affari economici Pierre Moscovici è ottimista sull’Italia e sulle suo sfide sia sul versante del bilancio che del sistema bancario. “Ho fiducia che l’Italia, come sempre, se la caverà e risolverà i suoi problemi con il nostro aiuto”, ha affermato Moscovici, in un’intervista a Bloomberg, a margine degli annual meetings del Fmi.

Moscovici ha detto che la Commissione europea è “pronta a considerare le spese per la crisi di rifugiati o un terremoto o di un Paese che soffre attacchi terroristici come il Belgio”. Tali “flessibilità sono precise, limitate e chiaramente spiegate”.

Moscovici ha spiegato che la Commissione Ue ha “detto chiaramente cosa è la flessibilita nel gennaio 2015. Dobbiamo incoraggiare i Paesi che creano molti investimenti, lo abbiamo fatto con l’Italia. Dobbiamo aiutare il Paese che porta avanti riforme strutturali affinchè possa avere più tempo, lo abbiamo fatto con l’Italia. Abbiamo detto che saremmo pronti a considerare spese per la crisi di rifugiati o un terremoto o un Paese che soffre attacchi terroristici come il Belgio. Queste flessibilità sono precise, limitate e chiaramente spiegate”.

Moscovici, ha anche segnalato la “minaccia populista” che attualmente c’è in Italia. E ha aggiunto che proprio per questo “sosteniamo gli sforzi di Renzi affinche sia un partner forte nella Ue”.

int4