Italiaonline lancia IOL Audicence, media planning per le pmi

Piattaforma-servizio accessibile anche con budget da 1.000 euro

SET 8, 2016 -

Milano, 8 set. (askanews) – Una soluzione chiavi in mano di gestione degli investimenti pubblicitari digitali (su Google, Facebook, sui display dei siti, e sfruttando le opportunità di remarketing) pensata per le piccole e medie aziende italiane: è IOL Audience, e costituisce il primo tassello della nuova offerta di Italiaonline dopo la fusione con Pagine Gialle e la quotazione in Borsa. “In estrema sintesi – dice Antonio Converti, ceo di Italiaonline – offriamo alle imprese di dimensioni medio piccole e con badget coerenti lo stesso servizio di media planning che altri soggetti riservano solo alle grandi imprese”. E coerentemente con questo identikit Italiaonline in questi giorni sta offrendo l’accesso al servizio anche con un investimento minimo di mille euro, un vero e proprio test per verificare sul campo l’efficacia delle soluzioni proposte e il ritorno di quanto speso.

IOL Audience costituisce solo il primo di tre pilastri che andranno a formare la nuova offerta di Italiaonline in ambito digitale: a breve prenderanno forma, con prodotti e iniziative specifice, anche gli altri due, che puntano uno sull’offerta di soluzioni per la gestione della presenza digitale su diversi media, e l’altro sulla creazione di una nuova offerta per i siti internet.

Per tornare al IOL Audience, va sottolineato che la piattaforma-servizio è stata realizzata in partnership con MatchCraft, leader globale di soluzioni di marketing territoriale per i rivenditori di tutto il mondo: alla piattaforma tecnologia e l’esperienza del partner, Italiaonline affianca come valore aggiunto la conoscenza del mercato italiano, la diffusione sul territorio e soprattuto l’enorme library di keyword ereditate dll’esperienza di Pagine Gialle che permetto di posizionare ogni singola attività e specifica categoria merceologica al momento giusto e con le condizioni migliori sui diversi canali digitali.

E per proporsi come vero e proprio media planner per le PMI, Italiaonline comprende nella nuova offerta di IOL Audience un servizio a tutto tondo che compre tutti gli aspetti di una campagna di marketing online: lo studio della strategia di comunicazione, la realizzazione dei contenuti editoriali, la negoziazione degli spazi pubblicitari, il controllo e ottimizzazione della campagna in tempo reale e la misurazione con i migliori analytics.

IOL Audience è gestita da Moqu Adv, società controllata da Italiaonline con sedi a Firenze e Dublino. Moqu ha maturato dal 2009, allora all’interno del gruppo Dada, la più grande esperienza disponibile in Italia nella gestione di campagne di Search Engine Marketing multilingua, in particolare su Google AdWords. Moqu ADV gestisce attualmente più di 30mila campagne e, avvalendosi di tecniche e strumenti di big data analysis, ottimizza su base quotidiana milioni di keyword e annunci con l’obiettivo di aumentare il ritorno dell’investimento per il cliente sui principali mercati internazionali (Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone)

IOL Audience in particolare dà alla piccola impresa la possibilità di scegliere e combinare le migliori soluzioni di maketing online oggi disponibili: da Google AdWords – il programma pubblicitario del primo motore di ricerca al mondo che consente di raggiungere gli utenti quando cercano prodotti o servizi in target con l’attività delle imprese che investono – a Italiaonline Display Network – il più grande Network in Italia che include i principali siti italiani tra cui Libero, Virgilio, PagineGialle, e le web properties Sky,in grado di raggiungere il 70% degli utenti internet in Italia – fino a Google Display Network (GDN), la piu grande rete display al mondo con più di 2 milioni di siti e in grado di raggiungere il 90% dell’utenza internet mondiale.

“IOL Audience è un progetto di digital marketing unico per le Piccole Medie Imprese – ha commentato Mauro Gaia, direttore Media agency Sales and Marketing di Italiaonline – La grande esperienza dei nostri consulenti si somma ad una nuova tecnologia in grado di pianificare e personalizzare diverse campagne pubblicitarie sui social network e sui principali portali web. Un unico interlocutore a disposizione delle aziende italiane per promuovere nel modo più efficace e su tutti i mezzi la propria attività”.

(nella foto: Antonio Converti, ceo di Italiaonline)