L’usura non risente della Bce.Eurispes:tassi 120%, in ballo 82 mld

La città più esposta Parma, la free-zone è a Bolzano

SET 7, 2016 -

Roma, 7 set. (askanews) – Se il mercato del credito offre tassi di interesse sui prestiti sempre più bassi grazie all’azione della Bce, l’usura non conosce vuoti domanda e viaggia in grande salute, lo dicono i dati diffusi dall’Eurispes. Nel 2015 sono stati ben 37,25 i miliardi di euro prestati ad usura a famiglie e imprese che sommati ad almeno 44,7 miliardi di capitale restituito come interesse arriva ad un business totale annuo di quasi 82 miliardi di euro.

“Le organizzazioni criminali hanno ben compreso che l’usura rappresenta un metodo di straordinaria efficacia: da un lato per riciclare denaro sporco e ottenere facilmente ingenti guadagni, dall’altro per impossessarsi di quelle imprese e attività che non sono in grado di far fronte ai debiti contratti, divenendo dapprima soci e in seguito veri e propri proprietari. Tutto questo con rischi più contenuti rispetto a quelli connessi ad altre attività illecite come ad esempio il traffico di stupefacenti”, Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes.

Secono i dati Eurispes, negli ultimi due anni circa il 12% delle famiglie, pari a 3 milioni di nuclei familiari, si è rivolto a soggetti privati per avere un prestito.Importo medio ipotizzato circa 10mila euro.

Nel 2015 le famiglie hanno preso prestiti usurari per complessivi 30 miliardi, ben 66 miliardi tra interessi e capitale restituiti, Per le imprese agricole 2,25 miliardi a prestito e restituiti complessivamente ben 4,95 miliardi , per le imprese del commercio e servizi 5 miliardi a prestito e restituiti 11 miliardi il capitale.

Nel complesso interessi medi annuali intorno al 120% su prestiti complessivi per 37,25 miliardi e restituzione, tra capitale 37,25 miliardi e interess 44,7 miliardi, di ben 81,95 miliardi. Il rischio di permeabilità del territorio nazionale all’usura è pari a 44 punti, “la provincia più esposta risulta essere Parma a quota 100, la “usura free-zone” è Bolzano a quota zero.