Latte, Mai: tracciabilità è anche vittoria Regione Liguria

"Firma decreto è primo passo per tutela Made in Italy"

MAG 31, 2016 -

Genova , 31 mag. (askanews) – “Il decreto interministeriale firmato in queste ore dal governo è anche una vittoria della Liguria e di tutti i nostri produttori”. Lo ha affermato l’assessore all’agricoltura della Regione Liguria, Stefano Mai, commentando l’annuncio del premier Renzi all’assemblea di Coldiretti della firma del decreto interministeriale sull’indicazione in etichetta del Paese di mungitura, di confezionamento e di trasformazione del latte.

“Lo scorso aprile in occasione di Vinitaly -ha ricordato l’assessore ligure- ho presentato un documento, accolto favorevolmente da tutte le Regioni, per chiedere al Ministero delle Politiche agricole di rendere obbligatoria la tracciabilità delle materie prime utilizzate nei prodotti lattiero-caseari. La firma arrivata oggi al decreto interministeriale -ha sottolineato Mai- è un primo importante passo avanti per la tutela del made in Italy”.

“Come dimostra anche l’impegno che abbiamo messo per tamponare la crisi della cooperativa delle Valli Genovesi -ha aggiunto l’assessore all’agricoltura- la Regione Liguria è in prima linea nella difesa e nella valorizzazione dell’intera filiera lattiero-casearia. Alla luce anche della prima importante battaglia vinta sulla tracciabilità, domani -ha concluso Mai- riuniremo il secondo incontro del tavolo verde dedicato al latte per trovare, insieme a operatori e associazioni del comparto, una strategia a medio e lungo termine per il futuro delle nostre produzioni di qualità”.