Corepla, riciclo plastica “made in Italy” è eccellenza europea

Convegno su Innovazione e efficienza a servizio economia circolare

MAG 5, 2016 -

Roma, 5 mag. (askanews) – Nel 2015 sono state raccolte circa900.000 tonnellate di imballaggi in plastica, 15,1 Kg perabitante all’anno (erano 13,9 nel 2014), un primato notevoledovuto alla crescita del servizio al Sud e all’aumento avvenutonelle zone “consolidate” (come il Veneto, passato da 21 a 23 kgcirca procapite).

Grazie all’innovazione tecnologica, oltre alla raccoltadifferenziata, cresce notevolmente anche il riciclo: nel 2015sono state riciclate 540.000 tonnellate di rifiuti di imballaggioin plastica, mentre solo lo 0,8% del materiale raccolto è statoavviato a discarica dove, grazie al recupero della materia, si èevitato di immettere 29 milioni di metri cubi di rifiuti. Grazieal riciclo, nel 2015 sono stati risparmiati oltre 9.500 GWh dienergia.

Sono questi i numeri e le best practices del riciclo dellaplastica illustrate oggi a Roma nel corso del convegno sulriciclo della plastica made in Italy, organizzato da Corepla eLegambiente.

La raccolta differenziata e il riciclaggio degli imballaggi inplastica rappresentano quindi una nuova ma già consolidatafrontiera industriale, in grado di aumentare posti di lavoro econtribuire a uno sviluppo tecnologico innovativo e pulito, avantaggio del clima e dell’ambiente.(Segue)