Esselunga: utile 2015 a 290 mln (+37%), vendite +4,3%. Apre a Roma

Posizione finanziaria netta passa a -116 mln (-85 mln nel 2014)

MAR 30, 2016 -

Roma, 30 mar. (askanews) – Il gruppo Esselunga ha chiuso il 2015 con vendite per 7.312 milioni, in crescita del 4,3% rispetto al 2014 (a fronte di una salita del mercato di riferimento del 2,4%) e un utile netto a 290 milioni, in aumento del 37% rispetto ai 212 milioni del 2014. Il margine operativo lordo a 625 milioni è cresciuto del 20% rispetto all’anno precedente (521 milioni). Il risultato operativo è stato pari a 431 milioni di euro (+29% rispetto al 2014). La posizione finanziaria netta passa a -116 milioni (-85 milioni nel 2014).

“La politica di contenimento dei prezzi, pur a fronte di un incremento dei costi dei fornitori, si è rivelata ancora una volta centrale nella strategia di Esselunga, premiata con una crescita dei clienti del 5%, trainata anche da numerose iniziative promozionali”, sottolinea la società in una nota.

Nel 2015 gli investimenti sono stati pari a 400 milioni, negli ultimi 5 anni sono stati investiti oltre 1,8 miliardi.

L’organico medio ha raggiunto 21.930 unità con un incremento di 795 persone rispetto al 2014. Il 72% dei dipendenti è in forza con orario full-time e il 92% ha un contratto a tempo indeterminato. Negli ultimi 5 anni l’organico medio è cresciuto di oltre 2.600 persone.

La formazione professionale e di mestiere ha coinvolto oltre 19.000 dipendenti, per un totale di 380.000 ore. Negli ultimi 3 anni sono state erogate al personale complessivamente oltre 1 milione di ore di formazione.

Nel 2015 sono stati aperti i negozi di Milano Via Adriano, Rozzano, Casale Monferrato, Sesto Calende, Soliera; sono stati demoliti e ricostruiti ampliandoli i negozi di Corte Franca e Sassuolo mentre è stato completamente ristrutturato il negozio di Milano viale Papiniano. Nel 2016 è prevista, tra le altre, l’apertura del primo Superstore a Roma.