Car Innovation 2016, start up in gara per settore automotive

Call for ideas lanciata da euro engineering e Digital Magics

MAR 25, 2016 -

Roma, 25 mar. (askanews) – Una call for ideas rivolta a tutte le start up che sviluppano prodotti originali e modelli di business innovativi nel settore dell’automotive innovation, dalle auto connesse agli autonomous vehicle, dall’intrattenimento di bordo alla sicurezza informatica. E’ Car Innovation 2016, l’iniziativa lanciata da Euro engineering, società di consulenza ingegneristica del gruppo Adecco e Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa con l’obiettivo di trovare i migliori progetti italiani in grado di portare una reale innovazione in uno dei settori che ha da sempre visto l’Italia all’avanguardia.

Temi della sfida: infotainment, telematica, connected vehicle , cyber security, powertrain/propulsion system, stile, fuel efficiency/hybrid vehicle, autonomous vehicle. Partner dell’iniziativa, Allianz Global Assistance, CRF il Centro Ricerche del gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA), IBM, Innogest SGR, Magneti Marelli, “Sapienza” Università di Roma, che con Sapienza Innovazione opera attraverso piattaforme interdisciplinari che agiscono come punto di raccordo tra ricerca e contesto produttivo.

Saranno selezionate 10 idee, fra tutte quelle inviate entro il 4 aprile a http://carinnovation.digitalmagics.com, che l’11 aprile parteciperanno, presso il campus di co-working TAG Milano Calabiana, a una sessione di tutoring e mentorship con Digital Magics ed euro engineering e, a seguire, i fondatori dei 10 progetti saranno chiamati a discutere i loro pitch davanti alla giuria, composta dai partner dell’iniziativa, che sceglieranno le startup migliori di Car Innovation 2016. In palio, 2 mesi di incubazione e 4 postazioni all’interno di Digital Magics e advisoring tecnologica con un team di ingegneri di Euro engineering. A tutte le startup in possesso dei requisiti, verrà data la possibilità di inviare la candidatura per aderire ai programmi IBM per le startup e ottenere crediti sull’utilizzo del Cloud IBM e le 10 startup partecipanti avranno l’opportunità di essere valutate da Innogest SGR per un eventuale investimento.

“Noi di euro engineering – dichiara Marco Guarna, Managing Director di euro engineering Italia – siamo molto contenti di realizzare insieme a Digital Magics questo evento e ci auguriamo che la call for ideas costituisca un catalizzatore per le nostre attività di innovazione in ambito automotive dall’infotainment ai sistemi di propulsione”.

“Da sempre in Digital Magics seguiamo con la massima attenzione tutte le ‘disruption’ di ogni mercato, in particolare nei settori in cui l’Italia è sempre stata all’avanguardia. La partnership con euro engineering per Car Innovation 2016 – dichiara Edmondo Sparano, Chief Digital Officer e consigliere di Digital Magics – rappresenta l’ingresso del nostro incubatore nel mondo dell’automotive. L’importanza dei partner coinvolti dimostra quanto l”Open Innovation’ e la collaborazione con le startup digitali siano necessarie per le imprese italiane. Siamo certi che le startup selezionate avranno una vetrina di primo ordine con cui farsi valere e che ci daranno grandi soddisfazioni”.