Robotica, premiati i vincitori di RomeCup2016

In tre giorni di gare sono scesi in campo 156 team

MAR 18, 2016 -

Roma, 18 mar. (askanews) – Sono stati premiati in Campidoglio i vincitori della 10ª edizione della RomeCup, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale. I vincitori per le categorie Cospace Rescue, Open League e Soccer Light Weight parteciperanno ai mondiali di robotica in Germania. In tre giorni di gare sono scesi in campo 156 team formati in 58 scuole di 17 regioni italiane.

Questi i team vincitori delle nove categorie in gara, premiati nella Sala della Protomoteca:

– X Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica.

Dance Primary: Ballando a Parigi, IC Viale dei Consoli, Roma; Dance Secondary: AURAT, IIS Facchinetti, Castellanza (Varese); Rescue Primary: Robotic Duo, team indipendente interscolastico; Rescue Secondary: Curie White, Liceo Marie Curie, Giulianova (Teramo); Explorer Junior: Hulk, IIS Cicerone, Sala Consilina (Salerno); Explorer Senior: Gerolamo 2.0, IIS Cicerone, Sala Consilina (Salerno).

– Selezioni nazionali RoboCup 2016.

Soccer Open League: Mega Hertz, Elettra Robotics Labs, IIS Cobianchi, Verbania; Soccer Light Weight: SPQR 2, ITIS G. Galilei, Roma; Cospace Rescue: Sonny, IIS Archimede, Catania.

Le squadre vincitrici delle selezioni nazionali RoboCup Junior andranno a Lipsia in Germania dal 30 giugno al 3 luglio per i mondiali di robotica.

I nove assegni da mille euro sono stati consegnati da Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, e l’ingegnere Daniele Nardi, professore ordinario di Intelligenza artificiale alla Sapienza Università di Roma.Media Direct /Campus Store ha offerto 9 buoni sconto da 70 euro per i team che si sono classificati al secondo posto.

In parallelo alla RomeCup si sono svolte anche le fasi iniziali della prima edizione delle Olimpiadi di Robotica, promosse dal Miur con la Fondazione Mondo Digitale. I vincitori, selezionati tra 56 “campioni robotici”, che hanno animato l’area dimostrativa del Palalevante del Croce-Aleramo, saranno premiati a Parma il 24 maggio nell’ambito della Maifest, serata inaugurale della Fiera SPS IPC Drives Italia.