Apoteca Natura acquisisce le farmacie comunali di Firenze (Afam)

Obiettivo rete europea farmacie specializzate in automedicazione

GEN 14, 2016 -

Roma, 14 gen. (askanews) – Apoteca Natura acquisisce dal gruppo Comifar l’80% di Afam, l’azienda che gestisce le 21 farmacie comunali di Firenze. Lo comunica la società del gruppo toscano Aboca insieme a Unicredit, che nell’operazione ha agito come arranger e sole lender. La restante quota del 20% di Afam rimane al comune di Firenze.

Dopo il gradimento “ottenuto dal Comune di Firenze e il perfezionamento dell’operazione a inizio gennaio, Apoteca Natura ha iniziato a gestire in presa diretta le 21 farmacie comunali”. L’obiettivo è “sviluppare una nuova idea di farmacia, fortemente integrata con il sistema socio-sanitario e dove la professionalità diventa la chiave del posizionamento competitivo sul mercato”.

“Si tratta – spiega l’amministratore delegato Massimo Mercati – di portare a compimento il percorso iniziato oltre 15 anni fa e che ci vede oggi annoverare nella nostra rete oltre 750 farmacie tra Italia e Spagna affiliate alla rete Apoteca Natura”.

L’acquisizione di Afam consentirà alla società “di fare un ulteriore passo avanti nel progetto di costruzione di una rete europea di farmacie specializzate in automedicazione e salute naturale. Le 21 farmacie di Firenze costituiranno infatti delle vere e proprie ‘navi scuola’ all’interno delle quali si potrà far evolvere il modello socio-sanitario rappresentato da Apoteca Natura”.

(segue)