Tabacco, Bat: accordo con Gdf di Napoli per lotta al contrabbando

Nel 2014 contrabbando ha sottratto 770 milioni allo Stato

DIC 17, 2015 -

Roma, 17 dic. (askanews) – E’ stato sottoscritto oggi un accordo, analogo a quello già siglato da Philip Morris nel 2014, dal Comandante Provinciale della GdF di Napoli e dal Presidente e Amministratore Delegato di Bat Italia, alla presenza, tra gli altri, anche del Procuratore Nazionale Antimafia, ha l’obiettivo di migliorare l’efficacia delle misure di prevenzione, analisi e contrasto dei fenomeni del contrabbando e della contraffazione dei prodotti del tabacco nella provincia di Napoli.

Oggetto del protocollo: fornitura di 6 autoveicoli nell’anno 2015 (12 nel biennio 2015-2016) destinati a compiti operativi; scambio informativo di analisi e dati; formazione continua e cooperazione strategica; rafforzamento degli strumenti investigativi.

Nel 2014 l’incidenza del contrabbando ha sottratto 770 milioni alle casse dello Stato. Nel terzo trimestre del 2015, a livello nazionale si stima che il fenomeno sia cresciuto dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, con picchi a Napoli, Palermo e Milano, registrando una sostanziale stabilità.