Sala: R.Lombardia valorizzi relazioni costruite con Expo

Assessore alla presentazione degli Invest in Lombardy Days

OTT 7, 2015 -

Milano, 7 ott. (askanews) – “Gli Invest in Lombardy Days si svolgono in un momento particolare di internazionalizzazione calata in un contesto unico, l’Esposizione universale di Milano.Abbiamo aspettato Expo per il suo indotto di turisti, ma l’aspetto più rilevante e che contraddistingue questi mesi èl’insieme di relazioni instaurate con Expo”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione d’impresa Fabrizio Sala, intervenendo, insieme al presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, alla presentazione degli “Invest in Lombardy Days”, il principale momento di confronto sugli investimenti esteri in Lombardia e in Italia, che si terranno dal 12 al 22 ottobre a Milano.

“L’accordo di collaborazione fra Promos e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza siglato oggi – ha proseguito Sala – è di straordinaria importanza e qualifica ulteriormente questa edizione degli “Invest in Lombardy days”. Nella strategia di Regione Lombardia, elaborata proprio insieme a Promos, c’è infatti anche l’impegno volto a sfruttare le occasioni per il tessuto economico lombardo presentate dalle numerose delegazioni estere presenti per l’Esposizione. Basti pensare che, nel corso della “Shanghai Week” di giugno, si sono svolti 1500 incontri BtoB tra imprese lombarde e operatori economici cinesi”. Tornando alle caratteristiche distintive che differenziano l’Esposizione di Milano rispetto all’Expo precedente, quella di Shanghai, l’assessore Sala ha sottolineato che “In Cina solo il 5 per cento dei visitatori erano stranieri, da noi la percentuale attualmente registrata è del 18-20 per cento. Con un’ulteriore specificità riguardante la tipologia delle presenze in Expo: le delegazioni economiche sono di gran lunga superiori in numero e consistenza rispetto alle attese”. “Dobbiamo capitalizzare questi grandi risultati raggiunti – ha sottolineato l’assessore Sala – con un gioco di squadra”.

“Attirare capitali stranieri in Italia e in Lombardia, che è la prima regione in Italia per attrattività, è una boccata d’ossigeno per tutto il Paese – ha spiegato Sala -, perchè la liquidità che serve per far ripartire l’economia può arrivare da investimenti esteri. Durante Expo le nostre città hanno riscoperto di essere attrattive e le piccole e medie aziende lombarde hanno potuto incontrare investitori esteri che altrimenti non avrebbero mai avvicinato: relazioni strategiche e che possono essere utilizzate al meglio anche da Assolombarda, che si presenta con una marcia in più, perchè rappresenta anche il sistema industriale di Monza e Brianza”