Header Top
Logo
Lunedì 29 Novembre 2021

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Rinnovato dopo 5 anni il contratto di lavoro dei marittimi

colonna Sinistra
Mercoledì 1 luglio 2015 - 14:09

Rinnovato dopo 5 anni il contratto di lavoro dei marittimi

Grimaldi (Confitarma): rinnovo di rilevanza politica
20150701_000320

Roma, 1 lug. (askanews) – E’ stato rinnovato, dopo circa 5 annidalla scadenza del precedente, il contratto di lavoro del settoremarittimo. Lo annuncia Confitarma, specificando che il rinnovointeressa circa 54.500 marittimi imbarcati su navi battentibandiera italiana a cui si aggiungono 7.800 addetti a terra, perun totale di circa 62.000 lavoratori. Il precedente contratto erascaduto il 31 dicembre del 2010. Il nuovo contratto avrà validitàfino al 31 dicembre del 2017.

“Per quanto riguarda gli incrementi retributivi – si legge inuna nota – le parti hanno trovato, dopo un laborioso confronto,un’intesa con la quale si è cercato da un lato di dare unarisposta economica soddisfacente ai lavoratori e dall’altro direndere sostenibili per le aziende i maggiori onericontrattuali”. L’aumento retributivo, di cui però non sispecifica l’importo, verrà suddiviso in tre tranches.

Emanuele Grimaldi, presidente di Confitarma, ha volutosottolineare “la rilevanza politica che il rinnovo contrattualeriveste per l’intero settore specie in un momento economico noncerto tra i più favorevoli. Desidero comunque formulare unsincero apprezzamento per tutti coloro che si sono prodigati peril raggiungimento di questo risultato rivolgendo un particolareringraziamento a Stefano Messina, presidente della CommissioneRelazioni Industriali e Risorse Umane di Confitarma, che hasaputo gestire con particolare professionalità e senso diequilibrio il tavolo negoziale superando anche momenti di grandedifficoltà”. (segue)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su