Pirelli e Rosneft con Synthos per gomma sintetica in Nakhodka

Siglata lettera d'intenti a tre per studio fattibilità progetto

APR 16, 2015 -

Milano, 16 apr. (askanews) – Pirelli e Rosneft, nell’ambito delmemorandum of understanding siglato lo scorso anno, hannoidentificato in Synthos, società con sede in Polonia leader nellaproduzione di materie prime chimiche, il partner tecnologico conil quale sviluppare attività di ricerca, produzione e fornituradi gomma sintetica in Nakhodka, nel contesto del polopetrolchimico Fepco (Far East Petrolchimical Company).

Pirelli, Rosneft e Synthos hanno pertanto siglato una letterad’intenti “per condurre studi di fattibilità inerenti attivitàriguardanti i requisiti di design ingegneristico e operativitàdegli impianti, oltre a studi di mercato, investimenti e stime dicosti operativi”. I tre gruppi intendono anche utilizzare il polopetrolchimico Fepco per produrre gomma sintetica con l’obiettivodi rifornire, fra l’altro, gli stabilimentiPirelli localizzati nell’area Apac.

La gomma sintetica che verrebbe prodotta in Nakhodka, spiega ilcomunicato, è “di particolare interesse in quanto è un materialeecologico utilizzato nella produzione di ‘pneumatici verdi’ cheottimizza il consumo di carburante e l’aderenza sia su fondobagnato che asciutto”.