Auto usate, è boom di supercar di seconda mano, +21,5% in un anno

Lo registra un'analisi condotta da AutoScout24

APR 3, 2015 -

Roma, 3 apr. (askanews) – E’ boom per le auto di lusso di seconda mano. Secondo un’analisi condotta da AutoScout24, che ha passato in rassegna le oltre 350 mila inserzioni presenti sul proprio sito, la richiesta di vetture usate con prezzo compreso fra i 40mila e i 250mila euro è cresciuta in un anno del 21,5%. In particolare, impressiona l’incremento di contatti (email e telefonate) generati dalle visite a questo segmento di auto: da marzo 2014 a marzo 2015 – fa sapere la piattaforma per la conmpravendita di auto usate – sono cresciuti del 53,5%, chiaro segnale di un interesse concreto del potenziale acquirente.

Ma quali sono le motivazioni che spingono all’acquisto di un’auto usata “di lusso”? Per il “comune mortale” potrebbe rappresentare il coronamento di un sogno: mettersi alla guida di un bolide o di un’elegante berlina di rappresentanza senza prosciugare i propri risparmi, ma per qualcuno potrebbe anche rivelarsi un investimento in vista di una futura rivalutaizone come auto storica: per esempio una Ferrari 599 GTB Fiorano F1 del 2006, un vero concentrato di tecnologia con ben 620 cavalli e 330 km/h di velocità massima, costa appena 75mila euro contro gli oltre 250 mila di una fiammante F12. Oppure bastano 65mila euro per una Bentley Gt del 2005, una vera leggenda automobilistica, perfetto mix di sportività e stile inglese.

“Siamo difronte alla conferma del fatto che il mercato del lusso sta vivendo un momento d’oro anche nell’usato. L’incremento esponenziale di richieste di supercar di seconda mano – spiega l’ad di AutoScout24 Italia, Vincenzo Bozzo – si inserisce nel solco della tendenza diffusa da tempo in questo settore dove la situazione economica generale non ha avuto alcuna influenza neanche sul nuovo. Anzi proprio dal 2008 a oggi si sono registrati i maggiori incrementi nei volumi di vendita”.