Lunedì 10 gennaio 2022 - 17:52
Sudcorea, banca centrale potrebbe alzare ancora tassi
Venerdì riunione presso l'istituto d'emissione

L’attesa mossa della banca d’emissione della valuta sudcoreana, won, non convince tuttavia molti osservatori i quali temono che un’ulteriore stretta della politica monetaria possa strozzare la ripresa, anche alla luce dell’andamento della pandemia Covid-10 che vede una nuova ondata di contagi a causa della diffusione della variante Omicron.
La riunione di venerdì del comitato di politica monetaria della Banca di Corea (BOK) sarà la prima dell’anno. A novembre il tasso di riferimento è stato aumentato di un quarto di punto all’1 per cento e ad agosto era stato accresciuto di un altro 0,25 per cento
Il governatore della BOK Lee Ju-yeol recentemente ha espresso preoccupazione per l’andamento dei prezzi al consumo e per gli squilibri finanziari causati dal tasso di sconto molto basso da lungo tempo.
I prezzi al consumo sono cresciuti a dicembre del 3,7 per cento su base annua e per il terzo mese consecutivo l’inflazione si è tenuta oltre il 3 per cento. Si tratta della corsa più rapida dei prezzi da 10 anni a questa parte. Inoltre c’è una crescente attesa rispetto a quello che farà la Federal Reserve Usa, che mantiene una politica monetaria lasca, ma potrebbe andare verso un inasprimento.