Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Toyota avvia in Francia la produzione di Yaris Cross

colonna Sinistra
Martedì 6 luglio 2021 - 18:52

Toyota avvia in Francia la produzione di Yaris Cross

Investimento di 400 milioni a Valenciennes per aumentare capacità

Toyota avvia in Francia la produzione di Yaris Cross
Milano, 6 lug. (askanews) – Toyota Motor Manufacturing France (Tmmf) ha iniziato a Valenciennes la produzione di Yaris Cross, il nuovo suv compatto dal design urban che sarà lanciato in Europa ad agosto. Toyota ha investito 400 milioni di euro per consentire la produzione contemporanea di due modelli sulla stessa linea nello stabilimento di Valenciennes – la Toyota Yaris di quarta generazione e la nuovissima Yaris Cross – portando la capacità produttiva annuale di Tmmf a 300.000 veicoli.


Progettata e sviluppata per soddisfare le esigenze dei clienti europei nel mercato dei suv compatti, per la nuova Yaris Cross è prevista una mix di propulsori prevalentemente orientata sulla versione ibrida a basse emissioni di CO2 in linea con i piani del brand per una mix di elettrificazione del 90% entro il 2025. In Italia verrà introdotta solamente la versione Full Hybrid Electric.



Yaris Cross è il secondo modello basato sulla piattaforma GA-B di Toyota e l’ottavo modello Tnga (Toyota New Global Architecture) ad essere prodotto in Europa. “L’avvio della produzione di Yaris Cross è importante perché non solo aggiunge competitività per Toyota, ma rafforza anche la nostra strategia di localizzare e massimizzare la capacità produttiva verso l’obiettivo di far crescere le nostre vendite europee a 1,5 milioni di unità entro il 2025”, ha dichiarato Marvin Cooke, Executive Vice President di Toyota Motor Europe.


La visione Toyota per la localizzazione europea si è ulteriormente ampliata quest’anno, quando Toyota Motor Manufacturing Poland (Tmmp) ha iniziato la produzione di trasmissioni elettriche ibride e motori elettrici, fornendo il motore a benzina Tnga da 1,5 litri e il powertrain ibrido completo per Toyota Yaris e Yaris Cross. Toyota ha anche investito per aumentare la capacità e ammodernare il suo stabilimento in Repubblica Ceca (Toyota Motor Manufacturing Czech Republic Tmmcz) dove verrà prodotta anche la Yaris, nominata Car of the Year 2021, per soddisfare l’aumento della domanda. L’introduzione della produzione della Yaris Cross ha portato l’occupazione totale alla Tmmf a quasi 5mila persone.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su