Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Nippon Yusen si doterà di flotta navi a gas naturale liquido

colonna Sinistra
Lunedì 14 giugno 2021 - 16:57

Nippon Yusen si doterà di flotta navi a gas naturale liquido

Serviranno a trasportare automobili

Nippon Yusen si doterà di flotta navi a gas naturale liquido
Roma, 14 giu. (askanews) – L’operatore di trasporti navali giapponese Nippon Yusen (NYK) investirà nella costruzione di 12 nuovi mercantili alimentati a gas naturale liquido per un valore di 100 miliardi di yen (752 milioni di euro). Lo riferisce oggi il Nikkei.


Nippon Yusen è la più grande compagnia marittima di navigazione per navi alimentate a gas naturale liquido. Alcune delle nuove imbarcazioni produrranno un quarto di anidride carbonica in meno rispetto ai concorrenti che usano nafta.



Le navi saranno destinate al trasporto di automobili, in un momento in cui anche le case automobilistiche puntano a tagliare decisamente il loro impatto ambientale. Ormai marchi come la tedesca Volkswagen e la giapponese Toyota Motor chiedono, nella loro ricerca di partner per il trasporto, un taglio delle emissioni.


Su 700 navi che in tutto il mondo trasportano automobili, solo 10 al momento sono alimentate da gas naturale liquido.



Le imbarcazioni saranno costruite dai cantieri navali Shin Kurushima e Nihon Shipyard, quest’ultima una joint venture di Imabari Shipbuilding e di Japan Marine United. Ognuno dei due cantieri navali costruirà sei navi che potranno trasportare circa 7mila autoveicoli l’una.


Nippo Yusen ha 120 navi per il trasporto di auto operative. Solo una è alimentata a LNG. Entro il 2028 punta ad averne 20. La costruzione di una nave alimentata a LNG costa il 20 per cento in più rispetto a quelle tradizionali.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su