Sudcorea, Moon: economia crescerà di oltre 4% nel 2021

Il presidente: rafforzare il settore dei semiconduttori

MAG 10, 2021 -

Roma, 10 mag. (askanews) – Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha indicato oggi, in un discorso in occasione dei quattro anni dal suo arrivo alla Casa blu, nel 4 per cento il target minimo di crescita per il 2021.

“Il govenro guiderà la ripresa economica con una politica fiscale attiva ed espansiva, sostenendo gli investimenti e le esportazioni”, ha detto Moon, indicando l’obiettivo in una crescita “di oltre il 4 per cento per la prima volta in 11 anni”.

La Corea del Sud, pur avendo gestito in maniera abbastanza efficace la pandemia da un punto di vista sanitario, ha comunque avuto conseguenze economiche per il Covid-19. Tuttavia, nel primi tre mesi del 2021 l’economia sudcoreana è tornata ai livelli precedenti alla pandemia, con una crescita dell’1,6 per cento sul precedente trimestre.

Moon ha anche annunciato una particolare attenzione nel rafforzare la posizione della Correa del Sud nel campo dei semiconduttori, in un momento di grave carenza di chip nel mondo. Con Samsung e SK Hynix la Corea del Sud è una potenza nella produzione di chip di memoria.