Mastercard: con pandemia in Asia boom nuovi sistemi pagamento

Forte successo per i codici QR

MAG 4, 2021 -

Roma, 4 mag. (askanews) – La pandemia Covid-19 ha spostato le preferenze dei clienti dell’Asia-Pacifico rispetto ai sistemi di pagamento verso le modalità tecnologiche più avanzate. Lo sostiene l’indice sui nuovi pagamenti di Mastercard, secondo il quale il 94 per cento dei consumatori della regione dichiarano che prenderanno in considerazione di utilizzare almeno uno delle tecnologie emergenti di pagamento entor il prossimo anno.

La regione più dinamica del mondo è anche quella in cui la percentuale più alta di consumatori ha dichiarato che nello scorso anno ha usato almeno un nuovo sistema di pagamento: l’88 per cento. E, tra questi, il 64 per cento ha detto che non avrebbe tentato di usare un nuovo sistema di pagamento se non si fosse verificata la pandemia.

La modalità contactless, in particolare, ha attirato i consumatori in un momento in cui ogni contatto è visto con sospetto per il suo potenziale negativo sul fronte sanitario.

Un forte successo stanno registrando i pagamenti attraverso l’utilizzo dei codici QR. Il 63 per cento di coloro che ha utilizzato i codici QR sono utenti che già avevano usato questo sistema di pagamento.