Ford, pronto programma test su strada E-Transit 100% elettrico

In Germania, Norvegia e UK a fine estate. Debutto primavera 2022

MAG 4, 2021 -

Milano, 4 mag. (askanews) – In Europa le prove su strada del nuovo E-Transit 100% elettrico inizieranno alla fine dell’estate in vista del lancio nella primavera del 2022. Lo ha annunciato Ford spiegando che i prototipi di E-Transit si uniranno alle flotte attive nei settori della grande distribuzione, delle consegne a domicilio, dei servizi postali e dei servizi pubblici in Germania, Norvegia e Regno Unito. “Le prove nel mondo reale sono un passo importante nel nostro percorso di sviluppo dell’E-Transit completamente elettrico e ci forniranno informazioni ancora più approfondite su come aiutare i clienti di diversi settori a migliorare la loro produttività utilizzando energia a emissioni zero”, ha affermato Andrew Mottram, E-Transit Chief Program Engineer, Commercial Vehicles, Ford of Europe.    Gli ingegneri Ford utilizzeranno i test per verificare la connettività dei veicoli e l’autonomia nei diversi usi. I prototipi – assemblati presso il Global Commercial Vehicle Centre of Excellence  di Ford a Dunton, nel Regno Unito – scelti per i test, comprendono sia la versione furgone dell’E-Transit e sia chassis cabinati con allestimenti speciali tra cui furgoni refrigerati, cassoni e scaffalature interne. Ai clienti europei di E-Transit verrà offerta un’ampia scelta di opzioni di carrozzeria, lunghezza, altezza del tetto e capacità di carico sin dal lancio, offrendo 25 possibili versioni per soddisfare una vasta gamma di esigenze lavorative.

Il propulsore completamente elettrico dell’E-Transit eroga fino a 200 kW di potenza, in linea con gli standard WLTP, per un’autonomia fino a 350 km. A bordo il nuovo sistema Sync 4 che include uno schermo da 12 pollici, navigazione connessa al cloud con aggiornamenti software wireless automatici. Ford prevede che i costi di gestione saranno inferiori di circa il 40% rispetto ai modelli dotati di motore a combustione interna, grazie alle minori spese di manutenzione.   Il vano di carico dell’E-Transit è uguale a quello dei modelli diesel per facilitarne l’allestimento e per consentire agli attuali clienti Transit di riutilizzare le attrezzature già in loro possesso, anche sul furgone completamente elettrico. Il sistema ProPower Onboard eroga fino a 2,3 kW tramite prese standard per alimentare allestimenti e attrezzature presenti nella cabina e nel vano di carico. La portata utile prevista è fino a 1.616 kg per i furgoni e fino a 1.967 kg per i modelli cabinati.