Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Ford e Bmw insieme per lo sviluppo di batterie allo stato solido

colonna Sinistra
Lunedì 3 maggio 2021 - 19:47

Ford e Bmw insieme per lo sviluppo di batterie allo stato solido

Casa tedesca investe 130 mln dollari per 50% di Solid Power
Ford e Bmw insieme per lo sviluppo di batterie allo stato solido

Milano, 3 mag. (askanews) – Bmw diventa partner di Ford nella sviluppo delle batterie allo stato solido per i veicoli elettrici. Con un investimento di 130 milioni di dollari, la casa tedesca è entrata a far parte al 50% di Solid Power, la società creata da Ford nel 2019 per sviluppare le batterie del futuro più leggere, meno costose e con una autonomia maggiore rispetto a quelle agli ioni di litio.

La partnership, si legge in una nota, prevede che i due gruppi possono continuare a sviluppare anche progetti di batterie allo stato solido in autonomia. La partnership con Bmw in Solid Power si aggiunge ai 22 miliardi di dollari di investimenti nell’elettrificazione annunciati da Ford che la scorsa settimana ha annunciato la creazione di Ion Park un nuovo centro di eccellenza per le batterie nel Michigan con un investimento di 185 milioni di dollari.

Dopo il lancio della Mustang Mach-E in Nord America Ford conta di presentare quest’anno il Transit 100% elettrico, mentre entro metà 2022 arriverà l’F-150 full electric. In Europa, Ford avrà una gamma completamente elettrica entro il 2030, e varianti elettriche o ibride plug-in dei veicoli commerciali entro il 2024. A Colonia il gruppo sta investendo un miliardo di dollari per produrre un veicolo passeggeri elettrico per l’Europa europei a partire dal 2023. In Cina, invece Ford inizierà la produzione della Mustang Mach-E e punta a creare una divisione dedicata ai veicoli elettrici con un modello e una rete di vendita diretta che quest’anno raggiungerà 20 grandi città. Inoltre, Ford collabora con China’s State Grid e Nio per offrire ai clienti di veicoli elettrici l’accesso a oltre 300.000 stazioni di ricarica, di cui 160.000 a ricarica rapida, in più di 340 città in tutto il paese.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su