Toyota testerà in gara il nuovo motore a idrogeno

Sfrutta un meccanismo diverso da quello montato sulla Mirai

APR 22, 2021 -

Roma, 22 apr. (askanews) – La Toyota Motor ha annunciato oggi che testerà un nuovo motore a idrogeno, installato su un veicolo da corsa Toyota Corolla Sport, in competizione sotto le insegne la scuderia ORC ROOKIE Racing nella 24 Ore NAPAC Fuji Super TEC nelle Super Taikyu Series tra il 21 e il 23 maggio.

La casa automobilistica giapponese intende sottoporre il motore, che è ancora in corso di sviluppo, alle sollecitazioni di una gara.

Il motore a idrogeno è diverso da quello a celle di combustione (FCEV) montato già oggi sulla Toyota Mirai, che si basa sulla reazione chimica tra l’idrogeno e l’ossigeno dell’aria all’interno delle celle di combustione. Il nuovo motore invece genera energia attraverso la combustione dell’idrogeno immesso attraverso una modifica dell’iniezione nei tradizionali motori a benzina. Con l’eccezione della combustione di piccole quantità di olio motore durante la guida, che si verifica già con i motori tradizionali, emette zero quantità di CO2.

Secondo quanto segnala la Toyota in un comunicato, la combustione in questi motori a idrogeno avviene a una velocità maggiore rispetto ai motori a benzina, quindi c’è una buona risposta quanto a prestazioni del motore, oltyre ad avere caratteristiche ambientali avanzate e a minimizzare i rumori e le vibrazioni.