Toyota lancia modulo celle a combustibile compatto per idrogeno

Arriverà sul mercato in primavera. Punto di forza la versatilità

FEB 26, 2021 -

Milano, 25 feb. (askanews) – Toyota ha sviluppato un sistema di celle a combustibile (FC) in un modulo compatto che arriverà sul mercato indicativamente nella primavera del 2021. Il modulo, spiega Toyota, sarà facilmente utilizzato dalle aziende automotive che producono veicoli a idrogeno inclusi camion, autobus, treni e navi, e generatori fissi.

Negli ultimi anni, osserva la casa giapponese, l’utilizzo dell’idrogeno si è sviluppato in molti paese e molte aziende sono entrate nel mercato, con una forte crescita della domanda di tecnologie a idrogeno per diverse applicazioni. Oltre a produrre veicoli elettrici a celle a combustibile, Toyota rafforzerà la produzione di sistemi Fuel Cell (FC) per promuovere l’utilizzo dell’idrogeno per ridurre le emissioni di CO2 e combattere il riscaldamento globale.

Toyota crede in una società dell’idrogeno, come dimostra lo sviluppo dei bus per Mirai e Sora, la vendita di sistemi FC, la possibilità di utilizzare senza royalty il suo brevetto per veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV). Con il nuovo modulo FC, Toyota compie un passo avanti importante: tutta la tecnologia è racchiusa in un unico modulo che può facilmente essere adattato a diversi modelli di auto. Il modulo è disponibile in quattro modelli: un tipo verticale (Tipo I) e un tipo orizzontale (Tipo II), con potenza nominale di 60 kW o 80 kW.