Thai Airways, nel 2020 perdite per 4,7 miliardi Usd

Martedì presenterà un piano di ristrutturazione

FEB 25, 2021 -

Roma, 25 feb. (askanews) – La Thai Airways ha annunciato oggi perdite per 141 miliardi di baht (4,7 miliardi di dollari) relative al 2020. L’annuncio viene a pochi giorni dalla presentazione del suo piano di ristrutturazione, che avverrà la prossima settimana.

Come l’intero settore delle compagnie aeree, anche la Thai subisce l’effetto della pandemia Covid-19, che ha colpito pesantemente il settore del trasporto aereo. La compagnia tailandese ha registrato un calo dei passeggeri del 76 per cento nel 2020, rispetto all’anno precedente, e anche i volumi cargo sono calati del 72 per cento.

A gennaio la compagnia ha venduto il 15,5 per cento nella controllata Bangkok Aviation Fuel Service e, secondo notizie diffuse da media locali, starebbe per vendere la sua quota del 13,3 per cento nella compagnia aerea locale Nok Air.

La scorsa settimana ha inoltre annunciato il taglio del 30 per cento del suo management, dopo aver avviato un programma di esodi volontari dall’azienda.

Con la presentazione del piano di ristrutturazione, la compagnia chiederà l’approvazione da parte dei creditori per evitare il fallimento.