Huawei, Ding: 5G si sta sviluppando più rapidamente del previsto

In 2021 prime applicazioni industriali su larga scala

FEB 22, 2021 -

Milano, 22 feb. (askanews) – Nonostante un 2020 “difficile”, Huawei ha fornito supporto operativo su oltre 300 reti in più di 170 Paesi, aiutando gli operatori a fornire servizi online per limitare l’impatto della pandemia. E’ quanto dichiarato durante il pre-briefing per stampa e analisti del MWC di Shanghai 2021, da Ryan Ding, Executive Director e Presidente Huawei Carrier Business Group. Grazie alla reti Huawei, gli operatori Tlc globali hanno registrato oltre 22 milioni di nuovi utenti wireless domestici a banda larga, garantendo così alle persone l’accesso agevole a servizi come telemedicina e smart working.

“Il 5G si è sviluppato più velocemente di quanto ci aspettassimo”, ha spiegato Ding nel giorno in cui secondo la classifica Gartner Apple è tornata in vetta alla classifica dei produttori di smartphone grazie alla variante iPhone 5G. Nel corso del 2020 più di 140 reti 5G Huawei commerciali sono state implementate in 59 Paesi. Oltre il 50% di queste reti sono state realizzate da Huawei. L’ecosistema, secondo il colosso tech, sta maturando. In Cina, oltre il 68% degli smartphone consegnati nel 2020 sono stati telefoni 5G e oggi sono disponibili oltre 200 dispositivi abilitati al 5G in diversi settori.

“Huawei ha aiutato gli operatori a costruire le reti migliori”, ha evidenziato Ding. Secondo i report 2020 redatti da terze parti quali IHS, P3, OpenSignal e Meqyas, le migliori reti 5G a Seoul, Amsterdam, Madrid, Zurigo, Hong Kong e Riyadh sono state realizzate da Huawei. Secondo Ding una “grande esperienza” nella costruzione delle reti è la base del successo aziendale e che queste 6 città rappresentano “ottimi” esempi di innovazione congiunta con gli operatori. “Il 5G sta diventando parte dei principali processi di produzione nelle industrie”, ha detto Ding che si è detto “ottimista” sulla prospettiva di una distribuzione su larga scala di applicazioni industriali 5G nel 2021.

Le applicazioni 5G sono state implementate in più di 20 settori, tra cui quello manifatturiero, nella sanità, l’istruzione e la logistica. Ding ha indicato esempi in Cina in cui le applicazioni industriali 5G stanno già dimostrando il loro valore, come nell’industria mineraria e nella produzione di acciaio. Inoltre il 5G non riguarda più soltanto gli ‘early adopters’, ma sta migliorando la vita quotidiana di tutti. Il 2021 sarà il primo anno in cui saranno realizzate applicazioni industriali 5G su larga scala. Gli operatori, conclude Ding, avranno pertanto bisogno di nuove funzionalità di pianificazione, implementazione, manutenzione e ottimizzazione della rete.