Singapore Exchange lancia link con Euroclear per distribuzione bond

Borsa della città-stato cerca di contrastare concorrenza

FEB 18, 2021 -

Roma, 18 feb. (askanews) – La società borsistica Singapore Exchange e la Euroclear Bank, il depositario centrale internazionale di titoli con base a Bruxelles, hanno annunciato oggi il lancio di una struttura a Singapore – denominata Orchid, dal simbolo della città-stato asiatica – che collegherà l’emissione di bond di Singapore con i canali di distribuzione globale.

Gli investitori internazionali potranno acquistare bond emessi da enti con base a Singapore direttamnete presso la controllata, che è completamente di proprietà di Singapore Exchange, o presso il Depositario centrale via Euroclear e beneficeranno di transazioni in tempo reale. In precedenza gli investitori che volevano acquistare obbligazioni emesse a Singapore dovevano creare una posizione in un depositario nella città stato.

Con questa operazione, la società borsistica di Singapore cerca di rafforzare la sua posizione di concorrenza rispetto ad altre arrembanti piazza asiatiche, a partire da Hong Kong, in un momento in cui in sulle piazze asiatiche stanno affluendo importanti capitali da investitori cinesi. In particolare, Singapore cerca di rafforzarsi, oltre che sui bond, sugli scambi valutari, sulle commodities e sui derivati, mentre per quanto riguarda il mercato azionario ha visto recentemente delle defezioni.

Lo scorso anno Euroclear ha lanciato link simili anche con il Giappone e con la Cina.